cms · Maggio 5, 2021 0

Il destino dell’Italia è appeso al piano di risanamento da 248 miliardi di euro, dice Draghi

 

Il primo ministro italiano Mario Draghi ha avvertito che il “destino del paese” dipende dal successo di un pacchetto di investimenti e riforme da 248 miliardi di euro per rilanciare la sua economia devastata dalla pandemia.

Parlando ai legislatori lunedì, Draghi, che è stato incaricato di guidare un governo di unità nazionale a febbraio, ha delineato l’alta posta in gioco in un piano per affrontare alcuni dei problemi strutturali più radicati della terza economia della zona euro.

“Nella serie di programmi che vi presento oggi c’è anche e soprattutto il destino del paese”, ha detto Draghi. “La misura di quello che sarà il suo ruolo nella comunità internazionale – la sua credibilità e la sua reputazione di fondatore dell’Unione Europea e di protagonista nel mondo occidentale”.

Iscriviti qui per ricevere Europe Express, la tua guida essenziale a ciò che accade in Europa, inviata direttamente nella tua casella di posta ogni giorno della settimana.

L’Italia, che è stata gravemente colpita dalla pandemia sia in termini sanitari che economici, riceverà una delle quote maggiori del piano di recupero e resilienza dell’UE da 750 miliardi di euro, lanciato l’anno scorso per aiutare gli stati membri a riprendersi dalla pandemia. La Spagna dovrebbe essere un altro dei principali beneficiari.

Draghi ha detto che il pacchetto includerà 191,5 miliardi di euro dai fondi UE e 30,6 miliardi di euro di denaro fresco dal bilancio nazionale italiano per investire nelle infrastrutture di trasporto, nella digitalizzazione e nell’ambiente, oltre alla spesa per le riforme strutturali per modernizzare la burocrazia italiana. Altri 26 miliardi di euro sono stati stanziati in particolare per migliorare i collegamenti di trasporto tra il sud e il nord, portando il pacchetto totale a 248 miliardi di euro.

La spesa, ha detto, sarà incentrata su tre obiettivi principali per l’Italia: colmare il divario tra il ricco nord industrializzato del paese e il sud più povero; migliorare la parità di genere; e ridurre la disparità tra le generazioni.

Il governo Draghi prevede che la spinta all’economia dagli investimenti e dalle riforme aggiungerà 3,2 punti percentuali al prodotto interno lordo tra il 2024 e il 2026.

Del totale, il 40% sarà speso in progetti verdi, che Draghi ha detto essere “particolarmente importanti per l’Italia, che è più esposta di altri paesi ai rischi climatici”, e il 27% dedicato alla digitalizzazione dell’economia italiana.

In sovrapposizione, 82 miliardi di euro sarebbero destinati alle regioni meridionali dell’Italia. Draghi ha detto che 26 miliardi di euro saranno utilizzati per costruire una linea ferroviaria ad alta velocità tra Salerno e la città meridionale di Reggio Calabria, così come il miglioramento della linea ferroviaria tra Milano e Venezia nel nord.

Altri investimenti comprenderanno 32 miliardi di euro per l’istruzione, compreso il potenziamento della ricerca e della formazione professionale e l’aumento del numero di asili e scuole materne.

Il primo ministro ha detto che 22 miliardi di euro saranno spesi per la formazione dei lavoratori e per migliorare l’inclusione sociale, e 18,5 miliardi di euro per la sanità pubblica, tra cui il rafforzamento delle cure primarie e la digitalizzazione del settore sanitario.

“La pandemia del Covid-19 ha confermato il valore universale della salute, la sua natura di bene pubblico fondamentale e l’importanza macroeconomica dei servizi sanitari pubblici”, ha detto Draghi.

Draghi, che comanda una schiacciante maggioranza parlamentare con l’appoggio di quasi tutti i partiti politici italiani, ha anche avvertito i legislatori del paese della necessità di unità per garantire che le riforme abbiano successo.

“Il lavoro di rinnovamento fallirà. . se non ci sono uomini disinteressati pronti a faticare e a sacrificarsi per il bene comune”, ha detto, citando Alcide De Gasperi, il primo ministro della repubblica italiana del dopoguerra.

“Sono certo che riusciremo a realizzare questo piano”, ha detto. “Sono sicuro che l’onestà, l’intelligenza e la cura per il futuro prevarranno sulla corruzione, la stupidità, gli interessi costituiti”.